Mario Agostino Scognamiglio


Lavoro nell'ambito della scuola pubblica e risiedo da 32 anni a Pistoia.
Ho dedicato gran parte della mia vita alle problematiche che investono le persone con disabilità: in particolare nel riscattare il diritto ad un ruolo attivo e partecipe nella società, svincolato da una visione meramente medicalizzante, di tali cittadini;  nella ferma convinzione che uno svantaggio fisico - sensoriale non debba tradursi, necessariamente anche in uno svantaggio sociale. Opero, quindi, in forma di volontariato per cercare di rimuovere il suddetto svantaggio.
Sono presidente dell'associazione Centro Studi e Documentazione sull'Handicap nota nella città di Pistoia e provincia per le incessanti azioni volte al superamento delle barriere architettoniche e a garantire una efficace assistenza, da parte delle istituzioni pubbliche, in grado di sostenere le aspirazioni ad una vita indipendente nonostante la presenza di gravi handicaps che presentano persone della comunità locale.
Sono membro del direttivo regionale della Fish (Federazione per il Superamento dell'Handicap) toscana; componente del consiglio direttivo della Consulta del Volontariato di Pistoia.

Nessun commento:

Posta un commento