Orietta Mendella


Nata a Campo di orzo = Campo di zorro = Campotizzoro nel '43 (dopo la caduta di Mussolini), sono tornata alla terra dopo 50 anni di vita cittadina e dopo aver cresciuto 5 figli ed aver esercitato la professione di assistente sociale soprattutto al Bottegone e alle Fornaci.
Dal '93 (gia iscritta da Marcello Morandi ai Verdi) ho potuto dedicarmi alla politica ed al sociale in forma libera, creativa e volontaria.

Sono stata negli scout; ho fatto due anni di Teologia ed ho scoperto di essere atea, ho esercitato la professione di maestra elementare, ho conseguito il titolo di Assistente Sociale presso la facoltà di Scienze Politiche di Firenze con 110 e lode; ho lavorato più di tre anni all'istituto per le applicazioni della psicologia del Comune di Firenze; ho collaborato col Giudice Meucci per approntare le leggi sull'affido familiare; ho lavorato al tempo dell'alluvione di FI aprendo un asilo diurno per bambini i cui genitori dovevano tentare di recuperare casa e suppellettili, dando loro proposte di gioco, sostegno, pasti e ninne nanne. Assunta al Comune di Pistoia per la gestione sociale delle scuole e per condurre una rilevazione sul fenomeno dell'evasione dall'obbligo scolastico e lavorare per il recupero degli evasori (nel '70 era un bel problema, è uscito anche un libro). Sono iscritta all'associazione Zucca Barucca dal '95 e dal '98 coordino l'organizzazione del mercatino. Sono tra i fondatori dell'associazione "il Campanello" per la divulgazione dei saperi e la tutela dei bambini, sull'affido e l'adozione, aderendo al coordinamento regionale UbiMinor. Ho scritto per gioco un libricino di ricette “Presi in castagna” (ma non ho imparato nulla!!!)...

Non è per “vantazione” ma per cercare il meglio per noi tutti.

Nessun commento:

Posta un commento