martedì 12 giugno 2012

Comunicato stampa: il Parco che non c'è


Bosco in Città (il “Parco che non c’è”): caso emblematico di cattiva amministrazione della città.
La nuova Giunta si assuma impegni precisi per il risanamento del Torrente Brusigliano e la sistemazione a verde pubblico di quest’area.

il Parco che non c'è
Ha avuto successo la festa nel “parco che non c’è” (cioè nell’area Ex Vivaio Martino Bianchi, presso via Nazario Sauro) organizzata dal Movimento Civico Ecologista “Per un’altra Pistoia”.
Abbiamo organizzato questo evento non solo per trascorrere un piacevole pomeriggio con i cittadini che ci hanno sostenuto in occasione delle ultime elezioni amministrative, ma anche per denunciare un caso davvero emblematico di cattiva amministrazione della città e per indicare alla nuova giunta del Comune di Pistoia una ineludibile questione da risolvere.

chiare, fresche e dolci acque del Brusigliano
Nell’agosto di 12 anni fa i due principali quotidiani di Pistoia ci informavano che il comune aveva dato il via libera alla costruzione di 60 nuovi alloggi (6000 mq di superficie) nell’area Ex vivaio Martino Bianchi in cambio di quattro ettari di superficie da destinare a parco pubblico.

comincia ad arrivare gente
La stampa ci informava che i lavori si sarebbero dovuti protrarre per 3 anni, ma che già nel 2003 il nuovo parco sarebbe stato a disposizione dei cittadini. In effetti le palazzine sono state realizzate nei tempi previsti, ma a distanza di così tanto tempo la residua area verde versa in uno stato di totale abbandono, in quanto la società che ha edificato non ha mantenuto gli impegni assunti, né il Comune si è premurato di far rispettare quegli impegni. Nel frattempo una parte del “parco annunciato” è stata sacrificata per la costruzione di una inutile strada che corre lungo la ferrovia!

lettura di poesie “ecologiste e civiche”
musica quasi improvvisata
Ma i problemi di quest’area non finiscono qui: in essa infatti vengono alla luce le acque insalubri e maleodoranti del torrente Brusigliano, nel quale affluiscono direttamente gli scarichi non depurati di un’ampia parte del settore ovest della città.

musica improvvisata
Come abbiamo sottolineato durante la campagna elettorale, le problematiche della depurazione e del verde urbano, che in questo caso si intersecano, sono centrali per migliorare la qualità della vita nella nostra città. Per questo chiediamo alla nuova amministrazione comunale impegni concreti per il risanamento del Torrente Brusigliano, mediante il completamento della rete fognaria e della depurazione, e per la sistemazione a parco pubblico dell’area Ex vivaio Martino Bianchi.


Pistoia, 11 giugno 2012



Nessun commento:

Posta un commento