sabato 5 maggio 2012

Appello al voto

In questo ultimo giorno prima delle votazioni, ripetiamo l'appello al voto di Nilo Durbiano: bisogna andare a votare, perché aspettare che qualcun altro raccolga il nostro sdegno verso i politici e fornisca un'alternativa a nostro piacere non è realistico.

Il problema sta nel fatto che milioni di italiani sono presi dallo sconforto, sono indignati, e dicono: «Ah, io non vado a votare nessuno, fanno tutti schifo, sono tutti uguali». Bravi. Complimenti. Facciamo ancora vincere Passera, Monti, le banche. Perché questo è quello che vogliono. Le lobby i loro uomini da mandare a votare li hanno; ci andrà il 30, il 40%: vincono democraticamente loro.
Allora, noi dobbiamo costruire un'alternativa.
Quello che dico ai cittadini è: votare è un diritto, qualcuno è diventato un eroe perché lo hanno ammazzato per conquistare questo diritto, un secolo fa. Teniamocelo stretto.
Andate a votare, non importa per chi. Non volete votare per gli Ecologisti e le Reti Civiche? Mi spiace, pazienza. Votate per chi volete. Purché non sia un uomo e un partito presente oggi nel Parlamento. Se vogliamo cambiare...
La rivoluzione significa «rivolgersi da un'altra parte», se vogliamo. Rivolgiamoci da un'altra parte. Scegliete voi.
Noi ci siamo.

Nilo Durbiano, sindaco NO TAV di Venaus – 23 aprile 2012, Pistoia

Nessun commento:

Posta un commento