martedì 17 aprile 2012

Comunicato stampa: Porrettana


La Lista Civica “Per un’altra Pistoia” ha partecipato con il proprio candidato a Sindaco Enrico Guastini al presidio organizzato a Molin del Pallone contro lo smantellamento degli scambi della linea Porrettana. Desideriamo ringraziare il Comitato Viva la Porrettana Viva, che ha dato prova di uno straordinario impegno a favore di un bene che appartiene a tutta la collettività, dimostrando come forme di organizzazione di cittadini diverse dai partiti possano divenire protagoniste di un cambiamento nel modo di rappresentare le istanze delle comunità.
Nell'occasione, la lista “Per un’altra Pistoia” ha sottoscritto il documento di Legambiente e del Comitato, che sarà presentato a Enrico Rossi, insieme alle 5000 firme raccolte, per mantenere su rotaia il servizio pubblico di questo settore della montagna. 
Vogliamo stigmatizzare il comportamento della Regione Toscana che, dopo essersi impegnata formalmente a mantenere in piena efficienza la linea, ne consente di fatto lo smantellamento. Ravvisiamo tuttavia in questo una “coerenza” rispetto al proposito della Regione di riversare le proprie risorse nel raddoppio dell’autostrada A11, una grande opera inutile e dannosa, che consumerà altro territorio finendo per aggravare l’effetto imbuto determinato da migliaia di macchine che ogni giorno, a passo d’uomo, entrano a Firenze. Quelle risorse, 850 milioni di euro, a nostro avviso devono essere investite per creare un sistema ferroviario toscano efficiente, anche attraverso l’ammodernamento della linea Firenze-Viareggio (abbandonata a se stessa), realizzando il tanto sbandierato servizio di metropolitana di superficie.  Continuare nella politica del PD toscano ad incentivare il trasporto privato su gomma è una scelta miope dettata solo da interessi privati e da logiche di commistione fra politica ed affari. Chiudiamo ricordando come investire sul sistema ferroviario significhi anche dare una chance alla principale industria di Pistoia, alla quale poco giova la consueta processione di politici di professione se poi si continua ad investire solo sull’asfalto.


Pistoia, 17 aprile 2012

Nessun commento:

Posta un commento