sabato 7 aprile 2012


Comunicato stampa: simboli “Arcobaleno su Pistoia” e “Verdi” usati in maniera illegittima


Tra le numerose liste che sostengono il candidato del Partito Democratico, Samuele Bertinelli, ce n’è anche una che si è impossessata illegittimamente di due simboli: quello di “Arcobaleno su Pistoia” e quello dei “Verdi” che vi è incluso.
Solo tre o quattro persone fra tutte quelle che nel 2007 hanno dato vita all’esperienza di “Arcobaleno su Pistoia” fanno parte della lista suddetta, senza che vi sia stata alcuna consultazione di tutti coloro che avevano fondato “Arcobaleno su Pistoia”. Si tenga conto che nel 2007 “Arcobaleno su Pistoia” si poneva in alternativa allo schieramento di centrosinistra, con un proprio candidato sindaco (Giovanni Capecchi).
Dal canto loro i verdi pistoiesi, nell’assemblea convocata in data 23 febbraio hanno deciso a maggioranza di presentarsi alle elezioni amministrative con una lista civica ecologista autonoma, aperta a tutte le persone del mondo associativo e dei comitati locali pistoiesi che non ritengono credibile un cambiamento del modo di amministrare la città da parte di uno schieramento che vede il Partito Democratico in posizione assolutamente egemone. D’altra parte questa posizione risultava del tutto coerente con il rifiuto dei Verdi di sottoscrivere il programma del centro sinistra, perché blindato rispetto ad alcuni punti che ritenevamo discriminanti, come l’opposizione all'incremento degli inceneritori, il rifiuto della terza corsia dell’autostrada A11 (ennesima grande opera inutile destinata a divenire un’altra voragine di denaro pubblico) e l'attenzione prevalente sul trasporto ferroviario.
Una minoranza di verdi pistoiesi che fa capo all’ex Ministro Alfonso Pecoraro Scanio, e che trova sponda nella dirigenza regionale del partito, ha riesumato la lista Arcobaleno su Pistoia contravvenendo a basilari regole di democrazia e lealtà.
Ci tengo infine a precisare che la lista Civica Ecologista “Per un’altra Pistoia” non fa capo ad alcun partito politico o ad altra organizzazione, ma è un gruppo di persone che autonomamente si riconoscono in un progetto culturale e politico che ha come orizzonte di lungo periodo la costruzione di un’alternativa di governo della città, basata sui due pilastri della sostenibilità ecologica e dell’equità sociale.

Enrico Guastini – candidato Sindaco della Lista Civica Ecologista Per un’altra Pistoia e  iscritto alla Federazione dei Verdi di Pistoia


Pistoia, 6 aprile 2012

Nessun commento:

Posta un commento