domenica 1 aprile 2012


Comunicato stampa sostegno Art. 18


La Lista Civica Ecologista “Per un’altra Pistoia”, sostiene la battaglia che i lavoratori stanno conducendo contro l’eliminazione dell’Art.18 e per la conquista di una reale rappresentanza in tutti i luoghi di lavoro.
Crediamo che senza un lavoro utile e dignitoso per tutti non sia possibile nessuna democrazia partecipativa, né sia possibile alcuna rinascita della nostra città e del nostro Paese. Occorre pertanto riconsiderare le attività lavorative indirizzandole a produzioni sostenibili di beni e servizi realmente necessari, a partire dalla più grande e necessaria delle opere pubbliche: la difesa del suolo e la messa in sicurezza del territorio.
Il riciclaggio di materiali derivanti dalla raccolta differenziata e la riattivazione di filiere corte per la produzione di alimenti biologici, fibre naturali, oggetti artigianali ecc. può costituire una reale prospettiva di occupazione stabile, a vantaggio di una rete di micro-imprese locali. A questa è da affiancarsi la difesa di una industria strategica come quella ferroviaria, che potrà trovare un rilancio di lunga prospettiva se gli investimenti saranno indirizzati verso un potenziamento dei trasporti su rotaia piuttosto che sull’ampliamento della rete autostradale.
Questa prospettiva si pone in antitesi all’attuale sistema, dove grandi flussi di denaro pubblico sono indirizzati in opere speculative, che generano concentrazione di profitti, tangenti, devastazione del territorio e ricadute effimere sull’occupazione.
La Lista Civica Ecologista “Per un’altra Pistoia” denuncia una politica del lavoro e del welfare che accentua divisioni e tensioni sociali, e penalizza le fasce più deboli, da un lato operando pesanti tagli del sistema pensionistico, dall’altro – ultimo atto – smantellando l’Articolo 18, in nome della precarizzazione elevata a sistema.
Non possiamo accettare che garanzie sociali fondamentali, frutto della lotta di un lungo passato, debbano essere sacrificate sull’altare di un sistema economico-finanziario dal quale il 99% della popolazione non trae alcun beneficio, e che rappresenta una preoccupante minaccia per l’ambiente e gli ecosistemi naturali.

Pistoia, 31-03-2012

Nessun commento:

Posta un commento